Produzione

Bardini Contemporanea

Biennale di Venezia

CANGO

Fondazione Targetti

Museo Marino Marini

Pitti Discovery

Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea

Tusciaelecta

Search

Attività

Editoria

Arti visive

Musica

Architettura

Teatro

Performing Art

Danza

Fotografia

Anno

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2007

Museo Marino Marini

Francesco Gennari

Francesco Gennari

20.10.2014

Testi di Xavier Franceschi, Francesco Gennari, Julian Heynen, Simone Menegoi, Dieter Roelstraete, Alberto Salvadori, e Dieter Schwarz

Sviluppato come una monografia, la prima a essere pubblicata sul artista italiano Francesco Gennari, questo volume fa luce sul corpo del lavoro dell'artista composto da sculture, disegni e installazioni, a cavallo tra gli ultimi 20 anni della sua pratica artistica.

Pubblicato in occasione della mostra di Francesco Gennari al Museo Marino Marini, Firenze (Novembre 2014) il libro contiene un'antologia di opere scelte dall'artista documentando quasi ogni serie di lavori sviluppate  fin dall'inizio della sua carriera. Una selezione di saggi elabora ulteriormente i sistemi operativi nelle strutture viventi create dall'artista. . . e il suo alter ego ", il demiurgo."

 

Mousse Publishing

Filtri: Museo Marino Marini, Arti visive, 2014

Museo Marino Marini

Andrea Kvas

Andrea Kvas

01.10.2014


Anche se il lavoro artistico di Andrea Kvas è principalmente inserito nel campo pittorico, la sua designazione va ben oltre. Solo un piccolo numero di opere dell'artsita corrispondono infatti all'idea convenzionale di dipinto; la maggioranza dei suoi lavori non si lascia così strettamente incasellare in un genere preciso. Il lavoro del giovane artista italiano oscilla tra pittura, scultura e installazioni espansive, e abbraccia il vasto campo del' astrazione.
Con le esposizioni descritte nel libro, a Firenze (presso il Museo Marino Marini) e Berlino (a Chert spazio della galleria), diventa davvero difficile pensare alle opere di Andrea Kvas come singoli pezzi, e ci si deve invece concentrare sul modo in cui funzionano come gruppi che nel loro insieme generano il concetto stesso di opera d'arte.

Testi di Barbara Casavecchia, Andrea Kvas, Alberto Salvadori, Moritz Wesseler

 

Mousse Publishing

Filtri: Museo Marino Marini, Arti visive, 2014

Museo Marino Marini

A misura di libro. 50 anni di edizioni Centro Di 1964-2014

A misura di libro. 50 anni di edizioni Centro Di 1964-2014

28.2.2014


a cura di G. Marchi, G. Uzzani

A misura di libro, catalogo del catalogo, è una vera e propria "biografia" del Centro Di (Centro di Documentazione Internazionale di sulle arti), dalla sua creazione nel 1964 per mano di Ferruccio Marchi fino all'inizio del 2014, anno in cui l' Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dopo averne acquisito il catalogo storico, insieme al Museo Marino Marini gli dedica una mostra che il volume accompagna. In esso compaiono infatti tutti i suoi titoli - in commercio, esauriti, introvabili, ricercatissimi - ed è per questo un interessante documento che ripercorre un periodo significativo della storia dell'editoria d'arte in Italia.

 

edizioni Centro Di

 

Filtri: Museo Marino Marini, Editoria, 2014

Museo Marino Marini

Matthew Brannon Department Store at Night (five impossible films I)

Matthew Brannon   Department Store at Night (five impossible films I)

20.4.2013

Pubblicato da Mousse in occasione della mostra personale di Matthew Brannon al Museo Marino Marini di Firenze, il catalogo 'In Italy It's Called "Department Store At Night" (Five Impossible Films, I). The Rest Of The World Knows It As "Postcards & Death Certificates', è organizzato in due volumi indipendenti contenenti un romanzo inedito dello scrittore americano, "Antelope", un saggio di Alan Reid, sotto forma di un insieme di lettere "immaginari" inviato a Brannon se stesso, "lettere senza risposta", e un testo critico del curatore della mostra e co-editore del catalogo di Alberto Salvadori.

Filtri: Museo Marino Marini, Arti visive, 2013

Museo Marino Marini

Nicola Martini - Nervo vago

Nicola Martini - Nervo vago

19.4.2013

 

Pubblicato da Mousse Publishing in occasione della prima mostra personale di Nicola Martini presso il Museo Marino Marini di Firenze in collaborazione con la galleria Kaufmann Repetto, Nervo Vago prende la forma di un saggio antropologico composto da più contributi, offrendo diverse prospettive sui concetti e gli imprevisti che si celano dietro la pratica del giovane artista italiano.

Testi di Ines Dahn, Davide Daninos, Denise Lombardi, Michele Maggiolini e Alberto Salvadori

Filtri: Museo Marino Marini, Arti visive, 2013

Museo Marino Marini

Flavio Favelli

Flavio Favelli

01.3.2013

 


Pensato in collaborazione con Alberto Salvadori, questo catalogo / monografia, che nasce da quattro anni di lavoro a partire dalla mostra del 2009 al Museo Marino Marini di Firenze, raccoglie tutti i lavori realizzati dall’artista Flavio Favelli nel corso degli ultimi sette anni. Le opere sono raggruppate per argomento e illustrano le molte strategie creative sviluppate da Favelli nella sua ricerca espressiva.

Con saggi di Simone Menegoi, Chris Sharp e Ariella Yedgar questo libro fornisce una serie di strumenti e chiavi di lettura indispensabili per esplorare l’universo dell’esperienza personale e delle referenze iconografiche che hanno generato il complesso paesaggio di questo artista.

 

Mousse Publishing

Filtri: Museo Marino Marini, 2013

Museo Marino Marini

Riccardo Benassi - Attimi fondamentali

Riccardo Benassi - Attimi fondamentali

30.9.2012

In occasione della mostra personale di Riccardo Benassi, 'Attimi Fondamentali' curata da Alberto Salvadori per il Museo Marino Marini di Firenze, Mousse Publishing pubblica un catalogo monografico dedicato all'artista italiano con testi di Riccardo Benassi, Alberto Salvadori, degli architetti Piero Frassinelli / Superstudio e Markus Miessen, dello scrittore e filosofo Franco "Bifo" Berardi, e una conversazione tra Riccardo Benassi e l’artista Liam Gillick

Filtri: Museo Marino Marini, Editoria, Arti visive, Architettura, 2012

Museo Marino Marini

Lovett/Codagnone - Candidate - La verità è figlia del tempo, non dell'autorità

Lovett/Codagnone - Candidate - La verità è figlia del tempo, non dell'autorità

03.5.2012

In occasione della mostra personale di Lovet & Codagnone, 'La verità è figlia del tempo non dell'autorità / Truth is born of the times, not of authority' curata da Alberto Salvadori per il Museo Marino Marini di Firenze, è stato prodotto un catalogo in forma di vinile del progetto Candidate che vede il duo italo-americano collaborare con il musicista Michele Pauli.


Testi di testi di Gary Indiana e  Alberto Salvadori.







 

Filtri: Museo Marino Marini, Performing Art, Musica, Arti visive, 2012

Museo Marino Marini

Rob Johannesma - Spots of Time

Rob Johannesma  -  Spots of Time

03.2.2012


In occasione della mostra personale di Rob Johannesma, 'World Wielding' curata da Alberto Salvadori e Luigi Fassi per il Museo Marino Marini di Firenze, Roma Publications pubblica un catalogo monografico dedicato all'artista olandese.

Testi di testi Luigi Fassi e Alberto Salvadori.




 

Filtri: Museo Marino Marini, Arti visive, 2012

Museo Marino Marini

Maria Antonietta Mameli Free Composition

Maria Antonietta Mameli  Free Composition

14.4.2011

In occasione della mostra personale di Maria Antonietta Mameli, 'Free Composition' curata da Alberto Salvadori per il Museo Marino Marini di Firenze con la collaborazione della Bruce Silverstein Gallery, Mousse Publishing pubblica un catalogo monografico dedicato all'artista italiana.

Testi di testi di Vicki Goldberg, Alberto Salvadori.

Filtri: Museo Marino Marini, Musica, Editoria, Arti visive, 2011

Museo Marino Marini

Claudia Losi La coda della balena e altri progetti 2005-2008

Claudia Losi La coda della balena e altri progetti 2005-2008

16.11.2010

In occasione della mostra Claudia Losi La coda della balena e altri progetti 2005-2008GLI ORI , in collaborazione con il Museo Marino Marini e il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha pubblicato un catalogo dedicato all'artista, al suo Balena Project e ai lavori realizzati tra il 2005 e 2008.

I testi in catalogo sono di Alberto Salvadori e a.titolo

Filtri: Museo Marino Marini, Editoria, Arti visive, 2010

Museo Marino Marini

Sette piccoli errori - a cura di Stefano Collicelli Cagol e Alberto Salvadori

Sette piccoli errori - a cura di Stefano Collicelli Cagol e Alberto Salvadori

09.4.2010

Sette piccoli errori è il catalogo della mostra omonima, a cura di Stefano Collicelli Cagol con il coordinamento di Alberto Salvadori  tenutasi presso il Museo Marino Marini a Firenze nel 2010. Il catalogo è costituito da una custodia rigida contenente 33 cartoline a colori con le opere degli artisti -Sunah Choi, Kit Craig, Isabelle Cornaro, Simon Fujiwara e Tim Davies, Falke Pisano, Alexandre Singh, e Simon Wachsmuth- e i materiali sui quali la mostra è concettualmente basata, più otto opuscoli con saggi del curatore. La mostra si focalizza sulla scultura come mezzo per esplorare il mondo contemporaneo.

Filtri: Museo Marino Marini, Arti visive, Editoria, 2010

Museo Marino Marini

Corpi da musica Vita e teatro di Sylvano Bussotti

Corpi da musica Vita e teatro di Sylvano Bussotti

17.2.2010

Il catalogo della mostra Corpi da musica. Vita e teatro di Sylvano Bussotti,  a cura di Luca Scarlini e ospitata al Museo Marino Marini dal 17 febbraio al 22 marzo 2010, è edito da Artout-Maschietto Editore e presenta per la prima volta in modo organico e completo la figura del compositore fiorentino Sylvano Bussotti, con la partecipazione stessa del musicista. Vengono presentate 120 opere grafiche di Bussotti, fra partiture, bozzetti di scenografie e costumi, ritratti, dipinti, programmi di sala. In appendice sono pubblicati la teatrografia, il catalogo delle musiche, la discografia e la bibliografia di Bussotti. Tra i materiali inediti anche una selezione degli interventi sulle arti pubblicati nel corso dei decenni sulle testate più diverse, dal Marcatre della neoavanguardia, a Frigidaire, su cui Bussotti pubblicò una sequenza di note per il personaggio fumettistico di Ranx Xerox.

Filtri: Museo Marino Marini, Musica, Editoria, Arti visive, 2010

Museo Marino Marini

Luca Pozzi - a.e.w.o.m - Le strabisme du dragon

Luca Pozzi - a.e.w.o.m - Le strabisme du dragon

20.1.2010

Questo catalogo è stato pubblicato in occasione della mostra LUCA POZZI, A.E.W.O.M. [Le strabisme du dragon].
Mostra e catalogo sono un progetto a cura di Alberto Salvadori in conversazione con Valerio Borgonuovo
Testi di Alberto Salvadori, Valerio Borgonuovo, Luca Pozzi.

 

Edizione Gli Ori

Filtri: Museo Marino Marini, 2010

Museo Marino Marini

Mark Lewis - 1998-2008

Mark Lewis - 1998-2008

28.10.2009

Il volume accompagna la prima mostra antologica italiana del canadese Mark Lewis (Hamilton, 1958), l’artista scelto nel 2009 a rappresentare il suo paese alla 53a edizione della Biennale di Venezia con il cortometraggio “Romance”.
La mostra al Museo Marino Marini propone un’ampia antologia del suo lavoro di filmaker-fotografo: dalle opere d’esordio degli anni ottanta – quando, utilizzando il solo mezzo fotografico, ha cercato di fissare in modo assolutamente originale immagini sia dell’ambiente naturale sia della vita quotidiana – alla successiva ricerca nel mondo dell’immagine in movimento.

catalogo Silvana Editoriale
Con testi di: Cristiana Collu, Saretto Cincinelli, Mark Lewis, Philippe-Alain Michaud, Craig Burnett, biografia, filmografia e bibliografia dell’artista

Filtri: Museo Marino Marini, 2009

Museo Marino Marini

Emanuele Becheri - aprés coup

Emanuele Becheri  - aprés coup

30.1.2009

Ilcatalogo, accompagnato da un vinile, è stato stampato in concomitanza con la mostra di Emanuele Becheri, aprés coup presso il Museo Marino Marini di Firenze. Mostra e catalogo sono a cura di Simone Menegoi con il coordinamento di Alberto Salvadori.

Filtri: Museo Marino Marini, Arti visive, 2009