Attività

Teatro

Performing Art

Musica

Festival

Danza

Cinema

Arti visive

Fotografia

Editoria

Architettura

 
 

Network

Biennale di Venezia

Biennale di Venezia

 


La Biennale di Venezia ha sede a Ca’ Giustinian (San Marco, 1364/A), e da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l’unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per l’Esposizione Int.le d’Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e  per il più recente Festival di Danza.

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Cinema, Arti visive, Architettura,

Estate Fiorentina

Estate Fiorentina

Un sistema d’offerta per tutti quelli che vivono Firenze, residenti e turisti, giovani e famiglie, anziani e bambini. Una proposta culturale che dà ampio spazio alle energie produttive cittadine e le sa coniugare ai grandi e piccoli eventi che ogni anno scelgono Firenze come vetrina.

Attenzione alle energie creative del territorio, con particolare attenzione per quelle maggiormente innovative, incentivi ai progetti di rete, volontà di far conoscere e scoprire luoghi inediti della città attraverso gli eventi, lavoro comunque con gli spazi dove cultura e somministrazione si coniugano per rendere più solide le fondamenta del sistema d’offerta. Nel 2012 questo metodo è stato integrato da una programmazione molto anticipata che, in accordo con gli operatori coinvolti, ha consentito l’effettuazione di concerti come quelli di Springsteen, Madonna e Radiohead e l’apertura a nomi come Morrissey e Alanis Morrisette di un nuovo spazio pieno di fascino e potenzialità, la Cavea del Teatro dell’Opera.

 

www.firenzestate.it

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Festival, Danza, Cinema, Arti visive,

Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

La Galleria, che è situata al secondo piano di Palazzo Pitti espone dipinti e sculture, per la maggior parte italiani, dalla fine del Settecento fino agli anni della prima guerra mondiale. Nelle sontuose sale, già residenza dei granduchi lorenesi, sono esposte opere dal neoclassicismoal romanticismo, una straordinaria raccolta dei Macchiaioli, importanti testimonianze delle scuole italiane del secondo Ottocento oltre che dei movimenti artistici dell'inizio del Novecento. Palazzo Pitti, che è stato anticamente la residenza dei granduchi di Toscana e in seguito dei re d’Italia, ospita ora diverse importanti collezioni di dipinti e sculture, oggetti d’arte, porcellane e una galleria del costume, oltre ad offrire un ambiente storico magnificamente conservato, che si estende al giardino di Boboli, uno tra i primi e più famosi giardini italiani.

 

Filtri: Arti visive, Architettura,

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone è un’associazione che si costituisce nell’intento di diffondere la cultura contemporanea, intervenendo principalmente all’interno di tre ambiti concepiti come strumenti utili al miglioramento della qualità della vita: arte, ecologia e cura di sé. L’associazione fornisce spazi prove a giovani compagnie e a professionisti, crea momenti di formazione e scambio, ospita e progetta rassegne, residenze artistiche, esposizioni, incontri, festival, nella prospettiva di generare contesti “aperti” alla sperimentazione e alla condivisione degli aspetti processuali del fare ricerca. L’offerta formativa concerne seminari intensivi e residenziali che si vanno ad aggiungere a percorsi continuativi e laboratori permanenti condotti da ricercatori, trainer e artisti scelti non solo per la levatura professionale ma anche per la vocazione pedagogica che caratterizza la loro impronta umana e artistica.
Attraverso l’indagine sul campo e la produzione di pubblicazioni e strumenti simili, l’associazione intende offrire al territorio nuove opportunità di confronto, di incontro e di riflessione tanto sulla qualità della proposta culturale quanto sulle metodiche di trasmissione di essa.
Un luogo in cui trovano asilo esperienze e linguaggi diversi che nascono da una simile urgenza creativa, etica e politica. Uno spazio  intimo e plurale, in cui le parole chiave e le linee guida si intreccino e facciano della  complessità e dei conflitti occasione di  confronto e di poesia. Un luogo in cui portare avanti le ricerche personali ma anche in cui semplicemente fare spazio.

 
 

IL VIVAIO DEL MALCANTONE_centro di ricerca e pratica culturale
Via del Malcantone 15  Firenze
+39 339 3043656

ilvivaiodelmalcantone@gmail.com
www.ilvivaiodelmalcantone.com
http://www.facebook.com/ilvivaio.delmalcantone 

 

Filtri: Teatro, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Arti visive,

Quelli della Compagnia

Quelli della Compagnia



Le attività cinematografiche della Casa del Cinema, organizzate e promosse da Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana, a partire da marzo 2013 sono contraddistinte da un nuovo logo: “Quelli della Compagnia”. Un logo che richiama la prossima sede permanente della Casa del Cinema della Toscana, il Cinema Teatro della Compagnia, ma che rappresenta anche la compagnia virtuale, la community fatta dalle migliaia di persone che amano il cinema di qualità e che hanno finora seguito le iniziative cinematografiche proposte da Fondazione Sistema Toscana Mediateca per Regione Toscana: i festival della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, le anteprime alla presenza degli autori, le rassegne, gli incontri, i convegni, gli eventi culturali. Da marzo 2013 inizia inoltre una nuova importante collaborazione con le sale cinematografiche dell'area metropolitana fiorentina del circuito Firenze al Cinema: un programma di anteprime di “Quelli della Compagnia” nei cinema Adriano, Colonna, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe, Grotta di Sesto Fiorentino e Cabiria di Scandicci.

Quelli della Compagnia
+39 055 2719054
www.quellidellacompagnia.it
www.mediatecatoscana.it
www.toscanafilmcommission.it
   

Fondazione Sistema Toscana
Via San Gallo, 25 - 50129 Firenze
Tel   +39 055 2719011
Fax +39 055 2719070
www.fondazionesistematoscana.it

Filtri: Festival, Cinema, Arti visive,

Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea

Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea

Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea, ideato e coordinato da Alessandra Acocella e Caterina Toschi, si propone di coniugare l’idea pura di ricerca e formazione accademica con una loro accezione applicata relativa all’odierno contesto istituzionale fiorentino di centri espositivi, rassegne ed eventi di arte contemporanea. Composto da giovani studiosi, ricercatori universitari e dottorandi, il Laboratorio intende confrontarsi con i principali attori attualmente operanti nella sfera istituzionale dell’arte per creare un nuovo sistema attivo di servizi (giornate di studi, convegni nazionali e internazionali, catalogazione e digitalizzazione di fondi archivistici e librari, attività didattiche, racconti virtuali, itinerari storico-artistici, ecc.) volti alla promozione e diffusione della cultura artistica contemporanea di Firenze e della Toscana. La piattaforma digitale accoglie di volta in volta i risultati del lavoro svolto dal Laboratorio, stimolando così l’elaborazione di progetti futuri di arte contemporanea sul territorio toscano, nazionale e internazionale. Uno dei principali obiettivi della piattaforma digitale, è quello di accogliere una mappatura dei fondi archivistici e librari di arte contemporanea costituitisi a Firenze e in Toscana dal dopoguerra a oggi. Il proposito è di valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio di arte contemporanea presente sul territorio toscano, al fine di divulgarlo e renderlo accessibile in rete attraverso uno strumento innovativo che ne preservi la memoria e sperimenti una nuova metodologia di ricerca scientifica e di formazione alla luce delle potenzialità della Rete, e quindi della sua connettività e visibilità.

A settembre 2014 l’Associazione Senzacornice è stata selezionata dall’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) per evolvere in forma imprenditoriale il progetto del Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea attraverso attività di tutoraggio e formazione nei settori innovativi e tecnologici.

Attualmente Senzacornice collabora con il progetto Piccoli Grandi Musei. Toscana '900 promosso da Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con OAC - Osservatorio per le Arti Contemporanee dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.


info@senzacornice.org

Filtri: Arti visive,