Attività

Teatro

Performing Art

Musica

Festival

Danza

Cinema

Arti visive

Fotografia

Editoria

Architettura

 
 

Network

Biennale di Venezia

Biennale di Venezia

 


La Biennale di Venezia ha sede a Ca’ Giustinian (San Marco, 1364/A), e da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l’unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per l’Esposizione Int.le d’Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e  per il più recente Festival di Danza.

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Cinema, Arti visive, Architettura,

Fondazione Targetti

Fondazione Targetti

La factory della luce, ovvero uno spazio dove metter a confronto un lighting designer francese con un artista islandese, far duellare un ingegnere di Tokyo con un trend setter statunitense, vedere gli architetti cimentarsi in un rapporto inusualmente ludico con la luce e la sua capacità di accompagnare o sovvertire volumetrie e disegni dello spazio, ascoltare esponenti della cultura discorrere dei massimi sistemi e artisti appassionarsi dinanzi alle caratteristiche fisiche degli apparecchi.

Nel grande laboratorio di idee della Fondazione Targetti tutto questo può succedere. Creata per promuovere, sostenere e sviluppare la cultura della luce, dell'arte e dell'architettura, rappresenta un punto d’incontro, di integrazione, di confronto e di scambio culturale per specifiche professionalità, con l’obiettivo di condividere conoscenze che appartengono a singoli canali di ricerca e costituire una rete d'eccellenza in grado di offrire una preziosa opportunità di arricchimento professionale. A tale scopo, vengono organizzati eventi culturali, convegni, conferenze, seminari, dibattiti, tavole rotonde e incontri di lavoro a cui intervengono personalità di riferimento a livello internazionale.

L'Osservatorio sull'Architettura è un ciclo d’incontri organizzati per l’investigazione e l’analisi dei complessi fenomeni legati all’articolato mondo dell’architettura contemporanea, è uno strumento per indagare le continue interferenze e le interazioni fra l’architettura, la scienza, la tecnica, le arti, la filosofia, la sociologia, le scienze umane, l’economia, la politica.

Targetti Sankey S.p.A.

Via Pratese 164

Firenze 50145 

Tel. +39 (0)55 37911

Fax +39 (0)55 3791266

mail osservatorioarchitettura@targetti.it

Filtri: Architettura, Editoria,

Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

La Galleria, che è situata al secondo piano di Palazzo Pitti espone dipinti e sculture, per la maggior parte italiani, dalla fine del Settecento fino agli anni della prima guerra mondiale. Nelle sontuose sale, già residenza dei granduchi lorenesi, sono esposte opere dal neoclassicismoal romanticismo, una straordinaria raccolta dei Macchiaioli, importanti testimonianze delle scuole italiane del secondo Ottocento oltre che dei movimenti artistici dell'inizio del Novecento. Palazzo Pitti, che è stato anticamente la residenza dei granduchi di Toscana e in seguito dei re d’Italia, ospita ora diverse importanti collezioni di dipinti e sculture, oggetti d’arte, porcellane e una galleria del costume, oltre ad offrire un ambiente storico magnificamente conservato, che si estende al giardino di Boboli, uno tra i primi e più famosi giardini italiani.

 

Filtri: Arti visive, Architettura,