Attività

Teatro

Performing Art

Musica

Festival

Danza

Cinema

Arti visive

Fotografia

Editoria

Architettura

 
 

Network

Biennale di Venezia

Biennale di Venezia

 


La Biennale di Venezia ha sede a Ca’ Giustinian (San Marco, 1364/A), e da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l’unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per l’Esposizione Int.le d’Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e  per il più recente Festival di Danza.

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Cinema, Arti visive, Architettura,

Estate Fiorentina

Estate Fiorentina

Un sistema d’offerta per tutti quelli che vivono Firenze, residenti e turisti, giovani e famiglie, anziani e bambini. Una proposta culturale che dà ampio spazio alle energie produttive cittadine e le sa coniugare ai grandi e piccoli eventi che ogni anno scelgono Firenze come vetrina.

Attenzione alle energie creative del territorio, con particolare attenzione per quelle maggiormente innovative, incentivi ai progetti di rete, volontà di far conoscere e scoprire luoghi inediti della città attraverso gli eventi, lavoro comunque con gli spazi dove cultura e somministrazione si coniugano per rendere più solide le fondamenta del sistema d’offerta. Nel 2012 questo metodo è stato integrato da una programmazione molto anticipata che, in accordo con gli operatori coinvolti, ha consentito l’effettuazione di concerti come quelli di Springsteen, Madonna e Radiohead e l’apertura a nomi come Morrissey e Alanis Morrisette di un nuovo spazio pieno di fascino e potenzialità, la Cavea del Teatro dell’Opera.

 

www.firenzestate.it

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Festival, Danza, Cinema, Arti visive,

Fabbrica Europa

Fabbrica Europa

La Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee promuove relazioni tra territorio, creatività e produzione contemporanea, realizzando progetti ed eventi culturali a Firenze e in Toscana in grado di sviluppare sinergie produttive a livello europeo e internazionale.

Fabbrica Europa - festival internazionale della scena contemporanea - è nata nel 1994 con l’ambiziosa volontà di creare a Firenze una casa per gli artisti di tutta Europa distinguendosi nel corso degli anni come laboratorio e forum permanente per il rinnovamento dei linguaggi e delle arti. Nei suoi 18 anni di attività ha restituito alla città un grande spazio quale l’ottocentesca Stazione Leopolda, presentandosi come un cantiere permanente per l’elaborazione di nuove espressioni, nuovi linguaggi e intrecci tra le arti sceniche, la cultura, le arti visive e il patrimonio intellettuale internazionale. 

Punto di riferimento di un’ampia rete di realtà produttive, Fabbrica Europa nel corso di diciotto edizioni è divenuta una delle vetrine e fucine più interessanti del panorama nazionale e internazionale, con oltre 1000 eventi programmati e la partecipazione di circa 1800 artisti provenienti da 90 diverse nazioni.              

Il calendario dell'edizione 2011, Worlds of Culture, Stazione Leopolda e altri luoghi,  3 > 28 maggio

 

 

Borgo degli Albizi, 15
I - 50122 Firenze 
tel. +39 055 2638480 / +39 055 2480515 
fax +39 055 2479757

 

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Festival, Danza,

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone è un’associazione che si costituisce nell’intento di diffondere la cultura contemporanea, intervenendo principalmente all’interno di tre ambiti concepiti come strumenti utili al miglioramento della qualità della vita: arte, ecologia e cura di sé. L’associazione fornisce spazi prove a giovani compagnie e a professionisti, crea momenti di formazione e scambio, ospita e progetta rassegne, residenze artistiche, esposizioni, incontri, festival, nella prospettiva di generare contesti “aperti” alla sperimentazione e alla condivisione degli aspetti processuali del fare ricerca. L’offerta formativa concerne seminari intensivi e residenziali che si vanno ad aggiungere a percorsi continuativi e laboratori permanenti condotti da ricercatori, trainer e artisti scelti non solo per la levatura professionale ma anche per la vocazione pedagogica che caratterizza la loro impronta umana e artistica.
Attraverso l’indagine sul campo e la produzione di pubblicazioni e strumenti simili, l’associazione intende offrire al territorio nuove opportunità di confronto, di incontro e di riflessione tanto sulla qualità della proposta culturale quanto sulle metodiche di trasmissione di essa.
Un luogo in cui trovano asilo esperienze e linguaggi diversi che nascono da una simile urgenza creativa, etica e politica. Uno spazio  intimo e plurale, in cui le parole chiave e le linee guida si intreccino e facciano della  complessità e dei conflitti occasione di  confronto e di poesia. Un luogo in cui portare avanti le ricerche personali ma anche in cui semplicemente fare spazio.

 
 

IL VIVAIO DEL MALCANTONE_centro di ricerca e pratica culturale
Via del Malcantone 15  Firenze
+39 339 3043656

ilvivaiodelmalcantone@gmail.com
www.ilvivaiodelmalcantone.com
http://www.facebook.com/ilvivaio.delmalcantone 

 

Filtri: Teatro, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Arti visive,

Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

Il Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango a Firenze si apre a un orizzonte internazionale di ricerca ponendo il corpo, la danza e i linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio nei suoi aspetti architettonici e urbanistici. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione attraverso le attività della Compagnia Virgilio Sieni, dell’Accademia sull’arte del gesto e della programmazione di Cango.
Compagnia Virgilio Sieni
Fondata nel 1992, la Compagnia Virgilio Sieni costruisce, attraverso un percorso scandito da cicli tematici, un linguaggio coreografico segnato da una capillare indagine articolare. Un linguaggio in continua evoluzione sia sul piano compositivo che su quello del rapporto col pubblico, dove si alternano spettacoli da palcoscenico e formati inediti per spettatori itineranti in luoghi non convenzionali, dai boschi ai musei. L’esplorazione della tragedia greca, le peregrinazioni nei paesaggi della fiaba, lo scandaglio di suggestioni filosofiche lucreziane con la complicità drammaturgica di Giorgio Agamben sono solo alcune delle tappe di un itinerario che attraversa orizzonti antropologici e mitologici, in un confronto costante con la realtà del presente, alla ricerca di un perduto umanesimo.
Accademia sull’arte del gesto
Fondata nel 2007, l’Accademia sull’arte del gesto sviluppa un programma inedito di formazione verso la creazione fondato su un continuum di progetti che accomunano danzatori e persone di tutte le età, dall’infanzia alla terza età fino ai non vedenti. Nella sede fiorentina di Cango e nei territori – italiani ed europei – in cui opera di volta in volta, l’Accademia sviluppa itinerari di avvicinamento e approfondimento dei linguaggi del corpo e della danza, ponendo i partecipanti in relazione con la natura e l’arte del proprio territorio attraverso la costruzione di azioni coreografiche e momenti di apprendistato alla visione accompagnati da artisti e studiosi di ambiti disciplinari diversi.
Cango
Fondato nel 2003, Cango è un luogo di ricerca, trasmissione, residenza e visione articolato in tre spazi di diverso formato predisposti per la danza. I coreografi ospiti, oltre a sviluppare le proprie creazioni, vengono invitati a elaborare percorsi di creazione in collaborazione con l’Accademia sull’arte del gesto. Lontano dalla rigidità dei formati preordinati e pronto a ridefinirsi in relazione agli stimoli del presente, Cango propone un articolato programma annuale scandito da progetti sempre in relazione a una geografia di luoghi della città e in dialogo con le altre arti. Dal 2015 è sede del Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni.

 

Via Santa Maria 23/25
50124 Firenze

Tel + 39 055 2280525
cango(@)siena.it

Filtri: Danza,