Attività

Teatro

Performing Art

Musica

Festival

Danza

Cinema

Arti visive

Fotografia

Editoria

Architettura

 
 

Network

Biennale di Venezia

Biennale di Venezia

 


La Biennale di Venezia ha sede a Ca’ Giustinian (San Marco, 1364/A), e da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l’unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per l’Esposizione Int.le d’Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e  per il più recente Festival di Danza.

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Cinema, Arti visive, Architettura,

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone è un’associazione che si costituisce nell’intento di diffondere la cultura contemporanea, intervenendo principalmente all’interno di tre ambiti concepiti come strumenti utili al miglioramento della qualità della vita: arte, ecologia e cura di sé. L’associazione fornisce spazi prove a giovani compagnie e a professionisti, crea momenti di formazione e scambio, ospita e progetta rassegne, residenze artistiche, esposizioni, incontri, festival, nella prospettiva di generare contesti “aperti” alla sperimentazione e alla condivisione degli aspetti processuali del fare ricerca. L’offerta formativa concerne seminari intensivi e residenziali che si vanno ad aggiungere a percorsi continuativi e laboratori permanenti condotti da ricercatori, trainer e artisti scelti non solo per la levatura professionale ma anche per la vocazione pedagogica che caratterizza la loro impronta umana e artistica.
Attraverso l’indagine sul campo e la produzione di pubblicazioni e strumenti simili, l’associazione intende offrire al territorio nuove opportunità di confronto, di incontro e di riflessione tanto sulla qualità della proposta culturale quanto sulle metodiche di trasmissione di essa.
Un luogo in cui trovano asilo esperienze e linguaggi diversi che nascono da una simile urgenza creativa, etica e politica. Uno spazio  intimo e plurale, in cui le parole chiave e le linee guida si intreccino e facciano della  complessità e dei conflitti occasione di  confronto e di poesia. Un luogo in cui portare avanti le ricerche personali ma anche in cui semplicemente fare spazio.

 
 

IL VIVAIO DEL MALCANTONE_centro di ricerca e pratica culturale
Via del Malcantone 15  Firenze
+39 339 3043656

ilvivaiodelmalcantone@gmail.com
www.ilvivaiodelmalcantone.com
http://www.facebook.com/ilvivaio.delmalcantone 

 

Filtri: Teatro, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Arti visive,