Attività

Teatro

Performing Art

Musica

Festival

Danza

Cinema

Arti visive

Fotografia

Editoria

Architettura

 
 

Network

Biennale di Venezia

Biennale di Venezia

 


La Biennale di Venezia ha sede a Ca’ Giustinian (San Marco, 1364/A), e da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l’unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per l’Esposizione Int.le d’Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e  per il più recente Festival di Danza.

Filtri: Teatro, Performing Art, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Cinema, Arti visive, Architettura,

Fondazione Targetti

Fondazione Targetti

La factory della luce, ovvero uno spazio dove metter a confronto un lighting designer francese con un artista islandese, far duellare un ingegnere di Tokyo con un trend setter statunitense, vedere gli architetti cimentarsi in un rapporto inusualmente ludico con la luce e la sua capacità di accompagnare o sovvertire volumetrie e disegni dello spazio, ascoltare esponenti della cultura discorrere dei massimi sistemi e artisti appassionarsi dinanzi alle caratteristiche fisiche degli apparecchi.

Nel grande laboratorio di idee della Fondazione Targetti tutto questo può succedere. Creata per promuovere, sostenere e sviluppare la cultura della luce, dell'arte e dell'architettura, rappresenta un punto d’incontro, di integrazione, di confronto e di scambio culturale per specifiche professionalità, con l’obiettivo di condividere conoscenze che appartengono a singoli canali di ricerca e costituire una rete d'eccellenza in grado di offrire una preziosa opportunità di arricchimento professionale. A tale scopo, vengono organizzati eventi culturali, convegni, conferenze, seminari, dibattiti, tavole rotonde e incontri di lavoro a cui intervengono personalità di riferimento a livello internazionale.

L'Osservatorio sull'Architettura è un ciclo d’incontri organizzati per l’investigazione e l’analisi dei complessi fenomeni legati all’articolato mondo dell’architettura contemporanea, è uno strumento per indagare le continue interferenze e le interazioni fra l’architettura, la scienza, la tecnica, le arti, la filosofia, la sociologia, le scienze umane, l’economia, la politica.

Targetti Sankey S.p.A.

Via Pratese 164

Firenze 50145 

Tel. +39 (0)55 37911

Fax +39 (0)55 3791266

mail osservatorioarchitettura@targetti.it

Filtri: Architettura, Editoria,

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone

Il Vivaio del Malcantone è un’associazione che si costituisce nell’intento di diffondere la cultura contemporanea, intervenendo principalmente all’interno di tre ambiti concepiti come strumenti utili al miglioramento della qualità della vita: arte, ecologia e cura di sé. L’associazione fornisce spazi prove a giovani compagnie e a professionisti, crea momenti di formazione e scambio, ospita e progetta rassegne, residenze artistiche, esposizioni, incontri, festival, nella prospettiva di generare contesti “aperti” alla sperimentazione e alla condivisione degli aspetti processuali del fare ricerca. L’offerta formativa concerne seminari intensivi e residenziali che si vanno ad aggiungere a percorsi continuativi e laboratori permanenti condotti da ricercatori, trainer e artisti scelti non solo per la levatura professionale ma anche per la vocazione pedagogica che caratterizza la loro impronta umana e artistica.
Attraverso l’indagine sul campo e la produzione di pubblicazioni e strumenti simili, l’associazione intende offrire al territorio nuove opportunità di confronto, di incontro e di riflessione tanto sulla qualità della proposta culturale quanto sulle metodiche di trasmissione di essa.
Un luogo in cui trovano asilo esperienze e linguaggi diversi che nascono da una simile urgenza creativa, etica e politica. Uno spazio  intimo e plurale, in cui le parole chiave e le linee guida si intreccino e facciano della  complessità e dei conflitti occasione di  confronto e di poesia. Un luogo in cui portare avanti le ricerche personali ma anche in cui semplicemente fare spazio.

 
 

IL VIVAIO DEL MALCANTONE_centro di ricerca e pratica culturale
Via del Malcantone 15  Firenze
+39 339 3043656

ilvivaiodelmalcantone@gmail.com
www.ilvivaiodelmalcantone.com
http://www.facebook.com/ilvivaio.delmalcantone 

 

Filtri: Teatro, Musica, Fotografia, Festival, Editoria, Danza, Arti visive,