Produzione

50 giorni di cinema internazionale a Firenze

Bardini Contemporanea

Base

Biennale di Venezia

CANGO

Estate Fiorentina

Fabbrica Europa

Festival dei Popoli

Fondazione Targetti

Fosca

Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Il Vivaio del Malcantone

Kinkaleri

Krypton/Teatro Studio

Lo schermo dell'arte

Middle East Now

Museo Marino Marini

Musicus Concentus

Pitti Discovery

Quelli della Compagnia

River to River

Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea

Studio Marangoni

Teatro della Limonaia

Tempo Reale

Tusciaelecta

Villa Romana

Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

XING

Search

Attività

Arti visive

Fotografia

Editoria

Danza

Musica

Cinema

Teatro

Performing Art

Architettura

Festival

Anno

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

Produced

CANGO

CENACOLI FIORENTNI#4 Grande Adagio Popolare

09.9.2014

L'evento Cenacoli Fiorentini_Grande Adagio Popolare nasce nel 2011 da un’idea di  Virgilio Sieni  per la Città di Firenze.
Giunto alla sua quarta edizione, il progetto si articolerà nei quattro Cenacoli fiorentini di San Salvi, Fuligno, Ognissanti e Sant’Apollonia. Spazi preziosi e ricchi di storia dove riflettere sul senso del corpo e il suo trasfigurarsi, in cui sono custoditi gli affreschi di grandi maestri del Rinascimento come Andrea del Sarto, Perugino, Domenico Ghirlandaio e Andrea del Castagno. Un ciclo di opere coreografiche interpretate da donne, uomini, madri, figli, artigiani, danzatori, lavoratori, filosofi. Un progetto che guarda al tema del corpo e all’origine della figura nell’umano attraverso il ciclo della Passione nel racconto evangelico.

martedì 9 settembre - Cenacolo di San Salvi, via di San Salvi, 16
PASSIONE

mercoledì 10 settembre- Cenacolo del Fuligno, via Faenza, 42
DEPOSIZIONI

giovedì 11 settembre- Cenacolo di Sant’Apollonia, via XXVII Aprile, 1
TRITTICO SUL CORPO

venerdì 12 settembre - Cenacolo Ognissanti, Borgo Ognissanti
PIETÀ

I Cenacoli fanno parte dei Musei della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze
 

Filtri: CANGO, Teatro, Performing Art, Danza, 2014

CANGO

CORPUS_Deposizioni e Visitazioni

Evento inserito nella rassegna LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2013/14 - Un progetto di Virgilio Sieni

29.11.2014

Dieci azioni coreografiche di Virgilio Sieni


Dopo il successo registrato a Palazzo Strozzi, ancora un'occasione per vedere i quadri coreografici di deposizioni e visitazioni nati in dialogo con i capolavori di Pontormo e Rosso Fiorentino.
Ora ambientate nelle sale di Cango Cantieri Goldonetta, le azioni sceniche vedono protagonisti 39 interpreti (danzatori professionisti insieme a giovani, anziani e bambine) su musica originale eseguita dal vivo da Naomi Berrill (violoncello).

Qui la coreografia, dieci quadri di deposizioni e visitazioni secondo il racconto evangelico, prende ispirazione da ciò che la precede, le opere dei grandi maestri del manierismo fiorentino Pontormo e Rosso Fiorentino: un viaggio verso la nascita del gesto e l’adiacenza dei corpi. Nel mettersi in ascolto, gli interpreti danno vita a una sequenza di quadri, parabole che si sostanziano nella “fede” nel gesto.
Nella ricerca di uno sguardo che si dilata nella durata di un gesto, ogni azione coreografica è  chiamata a resistere al suo compimento. In questa vita activa tra quiete e inquietudine, attraverso lo studio della postura e della figura, si dà luogo, in ciascun quadro, ad un arcipelago di sostegni e appoggi.
Appare il senso dell’esperienza, della densità umana del gesto nel suo dislocarsi nell’oscurità dello spazio, nella  richiesta di ascolto.

Evento creato nell’ambito della mostra
Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera.
 

Filtri: CANGO, 2014

CANGO

ESERCIZI DI PRIMAVERA _ Nuova Creazione

Evento inserito nella rassegna LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2013/14 - Un progetto di Virgilio Sieni

29.11.2014

Una piccola comunità di danzatori esplora l’infinito del gesto in un grumo di luce e in uno spazio che si forma al movimento. Regole di vita mendicante che danno luogo ad un paesaggio composto da un ciclo di 60 esercizi.
Esercizi per modellarsi al tempo del vento, della pioggia, del sole, raccogliendo i gesti in ballate e abitati da figure prese al volo. Danze in cerchio che si succedono articolando il tempo attraverso un ciclo di esercizi di preparazione al cambiamento, se così si può dire, alla stagione nuova.
Il luogo potrebbe essere l’apertura in un bosco, una radura che si lascia penetrare dalla luce. Slargo nel fitto del bosco, spazio che emerge dal movimento stesso dei danzatori; “boscaioli” che  si eclissano nella penombra della scena, nei  margini stabiliti di volta in volta.
Il lavoro richiede solo corpi, pochissima luce che sarà come pressata dal movimento stesso dei danzatori, tra notturno, alba, crepuscolo. Questa piccola comunità si rivolge alla storia trattenendosi con le unghie al presente per non essere spazzata via.
Esercizi di primavera si ispira alla conferenza tenuta il 6 ottobre 1951 alla Buhlerhohe da Martin Heidegger Poeticamente abita l’uomo, riflessione su una poesia tarda di Holderlin.
Lo spettacolo sospende lo sguardo verso quelle comunità scomparse, fatte sparire, schiacciate, ed è a loro che è dedicato.


Produzione 2013 I Teatri di Reggio Emilia / Thèȃtre de Liege (Belgio) / Compagnia Virgilio Sieni
La Compagnia è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Regione Toscana / Comune di Firenze

Filtri: CANGO, 2014

CANGO

DE ANIMA

Evento inserito nella rassegna LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2013/14 - Un progetto di Virgilio Sieni

29.11.2014

DE ANIMA _ Nuovo Allestimento

Le danze sono come una raccolta di appunti. Arrivano dal buio, dal fondo, vicine.
Danzano sempre nel loro essere attratti l'uno dall'altro.
Entrano a folate, sembrano gruppi di famiglie, giochi di amici, esistenze lasciate e poi cullate: il tutto si sostiene tra corpi che cedono. Folate che fanno emergere una raccolta di quadri: tutti appunti, margini, pieghe sull'anima.
Ogni quadro, come dei brevi racconti, cerca di esporre dei quesiti sul filo della narrazione: sono danze composte di accelerazioni, declinazioni e sospensioni verso l'attesa.
Figure compassionevoli che rimandano lontanamente ai saltimbanchi, giocolieri e arlecchini di Picasso.
Figure che sembrano evaporare dall’acqua, dall’umido. In questo arrivare dal fondo, nel presentarsi in scena, si cerca di esporre un ciclo di figure ai bordi di stanze immerse nella penombra dove il realismo si scioglie nella caduta continua nelle forme dell'anima.
Stanze del vivere in quanto sempre in attesa dell'altro.
L'anima come forma del vivente (Aristotele) apre a squarci dell'umano.
In questo contesto emergono le figure dello spettacolo, apparentemente malinconiche. Un'oscurità profonda, un'instabilità umana che nutre, in questo caso, il sorriso e l'ingegno originario dei danzatori.
La tattilità agita come sostanza trasparente è la vera origine di ogni quadro, pensando alla luce del gesto sempre procurata dal calore delle rotazioni.
Ogni danza è anche pensata secondo alcune indicazioni tratte dal De anima di Aristotele sui "sensibili comuni" a più sensi, il movimento, la quiete, il numero, la figura, la grandezza, che ci avvolgono in una ampia consapevolezza nei confronti degli altri corpi; così come il medium di ogni senso, quel canale che ci lega organicamente al flusso denso dell'invisibile.
E infine, chi sono questi giovani dal viso pallido che arrivano dal fondo, declinati con forza e abbandono al gesto della danza, e che noi incontriamo lungo il sentiero impervio della quotidianità? Senza volerlo ci indicano il tempo racchiuso nelle particelle di movimento che formano la figura fragile del passaggio nel trasparente del bosco: come boscaioli vedono nella fitta selva i sentieri erranti che edificano il corpo nel suo evaporare al gioco fanciullesco della maturità.
 


Produzione 2012 _ La Biennale di Venezia / Compagnia Virgilio Sieni
Prima rappresentazione assoluta 8 giugno 2012, La Biennale Festival Internazionale di danza contemporanea, Venezia. La Compagnia è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze

Filtri: CANGO, Teatro, Performing Art, Danza, 2014

CANGO

INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA

Evento inserito nella rassegna LA DEMOCRAZIA DEL CORPO 2013/14 - Un progetto di Virgilio Sieni

29.11.2014



tre incontri con i direttori dei più importanti centri d’arte contemporanea  che ci parleranno dello spazio vitale dell’artista e dei loro progetti

10 dicembre, h 18
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re  Rebaudengo, Torino

lunedì 17 marzo ore 18.30
Andrea Viliani, Direttore Generale del Madre  - Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli.

Filtri: CANGO, Teatro, Performing Art, Danza, Arti visive, 2013

CANGO

La democrazia del corpo

Evento inserito nella rassegna Festival Oltrarno Atelier 2013

01.11.2013

novembre 2013 > marzo 2014

Attraverso un ciclo di spettacoli, incontri, residenze e pratiche, La democrazia del corpo affronta il tema del corpo come viatico di trasmissione e sospensione. 150 giorni nel cuore del gesto e della danza; un viaggio che si schiude al frequentatore come pratica in cui è possibile condividere l’apertura verso le altre arti.
Per la prima volta, Virgilio Sieni porta a Cango quattro produzioni della Compagnia e tre progetti specifici dell’Accademia sull’arte del gesto, che intendono comporre un’unica visione organica.

La democrazia del corpo vuol mostrare al pubblico percorsi di visione pensati come un cammino alla ricerca del gesto; laboratorio aperto che elabora un trittico di relazioni e risonanze tra Firenze, Marsiglia e Riga.
Il progetto per Marseille-Provence Capitale Europea della Cultura 2013 ha visto la partecipazione di oltre 160 interpreti dell’Accademia sull’arte del gesto, provenienti da diversi luoghi del bacino del Mediterraneo: donne e uomini di tutte le età sono stati protagonisti di tre Agorà dislocate in altrettanti luoghi simbolici della città di Marsiglia.
 

Filtri: CANGO, Teatro, Performing Art, Musica, Festival, Danza, Arti visive, 2013

CANGO

Cenacoli fiorentini - Grande adagio popolare III

09.7.2013

Giunto alla sua terza edizione, il progetto Cenacoli fiorentini _ Grande Adagio Popolare è un evento che coinvolge quattro Cenacoli della città di Firenze, in un percorso che si propone di disegnare una geografia inedita dei luoghi della città. In dialogo costante con le diverse raffigurazioni dell’Ultima Cena, le azioni assumono il valore di una ricerca umana e figurativa che si sviluppa intorno al tema del contatto, in un viaggio fisico che attraversa identità, linguaggi e luoghi, lontani ma connessi tra loro attraverso il gesto poetico. In questi spazi straordinari e nascosti della città, luoghi della condivisione e della visione, della meditazione e del silenzio, prendono vita azioni che coinvolgono danzatori professionisti, bambini, adolescenti, coppie di madri e figli, donne e uomini provenienti da diversi Paesi, in un percorso che invita alla sospensione del gesto quotidiano.

Filtri: CANGO, Performing Art, Festival, Danza, Arti visive, Teatro, 2013

CANGO

Stanze segrete

Evento inserito nella rassegna Festival Oltrarno Atelier 2012

10.12.2012

Stanze segrete_ Festival Cerbiatti del nostro futuro coinvolge un’ampia parte della città, l’Oltrarno fiorentino, mettendo in relazione un’articolata geografia di luoghi, unica nel suo genere, attraverso la poeticità di azioni coreografiche eseguite da giovanissimi interpreti. Il progetto assegna ai bambini il compito di indicarci delle chiavi di lettura di alcuni spazi preziosi e unici, in relazione alle pratiche del corpo, della danza e alla loro visione.
Un ciclo di percorsi che include alcune botteghe artigiane, il Salone delle Statue di Palazzo Pitti, la Tribuna di Galileo del Museo di Storia Naturale “La Specola”, l’ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, il Cenacolo di Santa Maria del Carmine e Cango Saloncino Goldoni.


Le opere, rappresentate unicamente dai bambini coinvolti nel progetto, aprono magicamente a una percezione rinnovata di questi luoghi: la tattilità, la natura dello sguardo, la prontezza mnemonica, il tempo presente che coincide con i luoghi dell’esperienza e del passato, sono i temi fondanti del progetto, che agiscono come una sorta di manifesto sull’arte del corpo in relazione agli spazi della città e all’età dell’uomo.

Produzione Accademia sull’Arte del Gesto. A cura di Compagnia Virgilio Sieni, Cango Cantieri Goldonetta Firenze

 


 

Filtri: CANGO, Performing Art, Festival, Danza, 2012

CANGO

Grande Adagio Popolare cenacoli fiorentini

Evento inserito nella rassegna Festival Oltrarno Atelier 2011

19.9.2011

CENACOLI FIORENTINI_Grande adagio popolare è un evento artistico di Virgilio Sieni e Accademia sull'Arte del Gesto per la città di Firenze. Il progetto è ambientato in quattro Cenacoli fiorentini, luoghi straordinari e ‘segreti’ della città, destinati originariamente al pasto dei monaci e affrescati da grandi maestri del Rinascimento: Andrea del Sarto, Perugino, Andrea del Castagno, Domenico Ghirlandaio. In ogni Cenacolo si svolge una diversa azione dando vita a un polittico coreografico ispirato al tema della fiaba, intesa qui come breve racconto fantastico e popolare, denso di significati, che ci invita a sospendere gestualmente il tempo e l’ordine quotidiani. Spostandosi da un Cenacolo all’altro, emerge una geografia inedita della città, volutamente animata da immagini e visioni, dall’urgenza dell’incontro, dalla bellezza che i corpi e i volti esprimono attraverso percorsi indicibili. In dialogo con le diverse raffigurazioni dell’Ultima Cena, le azioni assumono il valore di una ricerca umana e figurativa intorno al tema del contatto e della tattilità, in un viaggio fisico che attraversa un arcipelago di identità, linguaggi e luoghi lontani e in collegamento tra loro.
Il progetto porta l’attenzione su alcuni luoghi straordinari e poco frequentati di Firenze in cui sono state create – e tuttora si trovano – opere di altissimo valore: non musei, ma luoghi della condivisione e della visione, della meditazione e del silenzio.

I Cenacoli fanno parte dei Musei della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

Il progetto è sostenuto da: Regione Toscana / Comune di Firenze / Estate Fiorentina / Osservatorio per le Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze / Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze / Accademia sull’arte del gesto / Compagnia Virgilio Sieni

 

Filtri: CANGO, Performing Art, Danza, Arti visive, 2012

CANGO

Atlante del bianco

Evento inserito nella rassegna Festival Oltrarno Atelier 2010

10.10.2010

La Compagnia Damasco Corner è composta da ragazzi non vedenti; il gruppo si è formato - grazie a un progetto di Virgilio Sieni - per dar vita a un’esperienza unica di ricerca fondata sulla percezione reciproca del corpo e sulla natura del gesto.

Altlante del bianco vede in scena Giuseppe Comuniello, protagonista di un lavoro che ha trovato una sua forma definitiva al termine di un articolato percorso iniziato alla fine del 2008 con il supporto dell’équipe dell’Accademia sull’Arte del Gesto. Questo giovane danzatore non vedente ci trascrive con il corpo un viaggio immaginario verso la conoscenza dei colori. Si tratta di fantasticherie che si originano da semplici esercizi di orientamento per svilupparsi in un arcipelago sospeso di gesti e ascolti. 

L’Accademia sull’arte del gesto, fondata e diretta da Virgilio Sieni e con sede a CANGO, è un percorso di approfondimento sulla trasmissione del movimento teso a creare un contesto innovativo di pratiche sul senso del corpo e della danza.

Lo spettacolo è presentato all'interno del Festival Oltrarno Atelier

Filtri: CANGO, Teatro, Danza, 2010

CANGO

Festival Oltrarno Atelier

10.10.2010

La quinta edizione del festival continua a fare dell'Oltrarno fiorentino un laboratorio internazionale di esperienze artistiche, di pratiche coinvolgenti, di visioni inedite, di creazioni site specific. Le novità di questa edizione sono la sua collocazione nel periodo autunnale e la scelta di realizzare una programmazione distribuita non più in una settimana, ma nell'arco di mese. 

Il Festival Oltrarno Atelier, nato dall'esperienza artistica di CANGO Cantieri Goldonetta, approfondisce di anno in anno la vocazione a radicare visioni e pratiche innovative dei linguaggi contemporanei nella tipologia unica e specifica del territorio dell’Oltrarno, abbracciando una prospettiva artistica di ampio respiro. In questo incontro si individua infatti una potenzialità inedita di creazione e di fruizione artistica, sovvertendo i confini tra artista e pubblico, azione e visione, luoghi del lavoro e luoghi dello spettacolo. La percezione dello spazio urbano e antropologico si rimodella negli attraversamenti che vengono attivati; i luoghi diventano ambientazione, contesto e tessuto connettivo per eventi unici, spesso inediti, che guardano a uno sconfinamento dei generi e si muovono tra la danza, la performing art, le arti visive, l’installazione, la poesia.

Filtri: CANGO, Teatro, Danza, Arti visive, 2010

CANGO

Festival Oltrarno Atelier

Festival Oltrarno Atelier - 0 Festival Oltrarno Atelier - 1 Festival Oltrarno Atelier - 2

1/3

17.6.2009

La quarta edizione del Festival Oltrarno Atelier è stata dedicata completamente al tema della trasmissione del gesto, inteso come incontro, creazione e visione, ma anche come momento di riflessione su una rinnovata geografia del territorio. La capacità, oggi, di pensare e articolare un progetto sulla città e l'identità dei luoghi, parte da un'analisi dell'Oltrarno fiorentino e del territorio intorno a Cango.

Il festival ha proposto un percorso articolato che visualizza tutto l’arco dei progetti dell'Accademia sull'arte del gesto, creata nel 2007 da Virgilio Sieni e la pluralità dei gruppi nati in questi due anni. Si è trattato di un viaggio nella trasmissione di pratiche a bambini, a uomini e donne anziani, giovani non vedenti e artisti, allo scopo di identificare il senso del contemporaneo attraverso la ricerca di radici nel territorio. Anche quest'anno i luoghi proposti dal festival hanno tracciato una mappa significativa di una rinnovata geografia della città. Su questi temi è stato proposto un Forum tra coreografi, artisti, architetti, studiosi: un forte momento di riflessione legato all’esperienza dell’Oltrarno, con la visione di altre città e contesti, ognuno a suo modo  esemplare.

Gli artisti del festival: Nada, Manuela Menici, Alba Donati, Enrico Bertelli,  Damasco Equipe, Francesca Grilli, Elisa Biagini, Bottega Inside; e dall'Accademia sull'arte del gesto: Gruppo Masolino,Gruppo Eden, Gruppo Duccio.

Filtri: CANGO, Teatro, Performing Art, Musica, Danza, 2009

CANGO

La natura delle cose

La natura delle cose - 0 La natura delle cose - 1

1/2

21.3.2009

E’ stata presentata a Cango la nuova creazione di Virgilio Sieni, La natura delle cose; in scena dal 21 marzo all’11 aprile 2009 per un totale di 20 repliche. Prodotta dal Teatro Metastasio-Stabile della Toscana si basa sul poema filosofico-enciclopedico di Lucrezio, De rerum natura.
I cinque danzatori (Ramona Caia, Massimiliano Barachini, Jacopo Jenna, Csaba Molnar, Daniele Ninarello) danno vita in tre scene a un compatto quartetto di uomini e a una figura femminile metamorfica e sempre presente, come la Venere-dea dell’atto generativo evocata da Lucrezio all'inizio del suo poema.
La scelta del De rerum natura coincide con l’urgenza di rivolgersi alla natura delle cose, alla loro anima e origine, ponendo la danza come strumento di indagine e come manifesto per una riflessione sull’oggi.
La drammaturgia è stata elaborata a partire dal testo di Lucrezio; a questo scopo Virgilio Sieni si è avvalso della prestigiosa collaborazione di Giorgio Agamben, tra i più importanti e originali filosofi del nostro tempo, noto e tradotto a livello mondiale. La musica è una creazione originale di Francesco Giomi, compositore e direttore del centro Tempo Reale Firenze.
Il testo dello spettacolo è stato letto e registrato dalla celebre cantante Nada, che per la prima volta offre il suo contributo vocale in uno spettacolo coreografico.

Filtri: CANGO, Danza, 2009

CANGO

Residenze Artistiche

01.3.2008

CANGO Cantieri Goldonetta offre occasione di residenza a coreografi, compagnie o artisti, sia affermati che giovanissimi, durante tutto l'arco dell'anno. Lo scopo è quello di offrire uno spazio prezioso per la ricerca e la creazione durante le fasi di elaborazione e approfondimento dei progetti artistici.

Una permanenza che vuole proteggere l’artista ed allo stesso tempo aprire allo scambio per dare vita a momenti importanti di verifica. Le residenze sono uno dei cardini dell’attività di CANGO in quanto favoriscono un confronto tra artisti compresenti, alimentando così un forum permanente tra discipline diverse, e permettendo al pubblico di seguire, attraverso la presentazione di studi, il dispiegarsi di un processo artistico destinato il più delle volte a rimanere invisibile. La residenza infatti permette di presentare il lavoro degli artisti nelle diverse fasi di elaborazione: studio, work in progress, performance e spettacolo.

Gli artisti in residenza del 2008 sono:
Emio Greco/PCMK, Hermann Diephuis.

Filtri: CANGO, Teatro, Performing Art, Danza, 2008

CANGO

Progetto Adamo ed Eva

01.3.2008

Nel corso di tutto l'anno 2008 si è sviluppato a CANGO un percorso di formazione e creazione rivolto a un gruppo di bambini di 7 e 8 anni. Il progetto è stato diretto da Virgilio Sieni ed è rientrato nel programma dell'Accademia sull'arte del gesto, ideata e diretta dallo stesso coreografo come contesto inedito per la trasmissione delle pratiche artistiche e per la creazione.
Attraverso incontri periodici a cadenza settimanale, con momenti di intensificazione, i bambini hanno affrontato un percorso di scoperta del corpo, del movimento e dei linguaggi dell'arte contemporanea; allo stesso tempo si sono confrontati con una serie di riferimenti iconografici intorno al tema di Adamo ed Eva, a partire da alcuni capolavori presenti nel territorio fiorentino, come quelli di Masolino, Masaccio e Donatello, aprendo fino ai bassorilievi del Wiligelmo a Modena.

Filtri: CANGO, Teatro, Performing Art, Danza, 2008

CANGO

L'Accademia sull'arte del gesto

01.10.2007

L'Accademia sull'arte del gesto, fondata da Virgilio Sieni a CANGO nel 2007, è un percorso di approfondimento sulla trasmissione del movimento, teso a creare un contesto innovativo di pratiche sul senso del corpo e della danza.
La nascita dell'Accademia sull'arte del gesto incontra la necessità a livello nazionale di creare un contesto delle pratiche, della trasmissione, della creazione e della visione, che superi le divisioni tradizionali formulando un'idea nuova ispirata a un'organicità integrale e fisiologica dei percorsi, che incorpori la ricerca sui linguaggi contemporanei e la loro capacità di riflettere un rapporto forte con la natura del territorio.

Lo studio del gesto è il punto di partenza per una conoscenza nuova e necessaria del corpo, che si sviluppa nel confronto continuo con i grandi Maestri della storia dell'arte, con un'attenzione speciale per il patrimonio radicato profondamente nel territorio. L'Accademia si fonda anche sulla residenza di maestri, coreografi e artisti di provenienza internazionale, che apportano un fondamentale elemento di pluralità e di apertura ai percorsi dell'Accademia. 
L'attività dell'Accademia è accompagnata da una regolare produzione editoriale; ogni progetto infatti dà vita a una pubblicazione che raccoglie il senso del percorso formativo e artistico svolto. I volumi compongono la collana Il Gesto, realizzata da Maschietto Editore.

Filtri: CANGO, Editoria, Danza, 2007