Produzione

50 giorni di cinema internazionale a Firenze

Bardini Contemporanea

Base

Biennale di Venezia

CANGO

Estate Fiorentina

Fabbrica Europa

Festival dei Popoli

Fondazione Targetti

Fosca

Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Il Vivaio del Malcantone

Kinkaleri

Krypton/Teatro Studio

Lo schermo dell'arte

Middle East Now

Museo Marino Marini

Musicus Concentus

Pitti Discovery

Quelli della Compagnia

River to River

Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea

Studio Marangoni

Teatro della Limonaia

Tempo Reale

Tusciaelecta

Villa Romana

Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

XING

Search

Attività

Arti visive

Fotografia

Editoria

Danza

Musica

Cinema

Teatro

Performing Art

Architettura

Festival

Anno

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

Produced

Festival dei Popoli

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DOCUMENTARIO 2014

Evento inserito nella rassegna FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DOCUMENTARIO

28.11.2014


Il 55° Festival dei Popoli, in programma dal 28 Novembre al 5 Dicembre 2014, propone il meglio del cinema documentario internazionale. Il programma si compone di 83 documentari di provenienza internazionali suddivisi per sezioni: Concorso Internazionale (corti, medi e lungometraggi inediti in Italia); Panorama (sezione dedicata alla produzione italiana); Eventi Speciali (film ad alto contenuto spettacolare e temi di grande attualità); la retrospettiva dedicata al regista olandese Jos de Putter, narratore di talento, e l’omaggio al regista francese Vincent Dietrue che ha raccontato l’Italia dagli anni '70 a oggi. Tra le novità di questa edizione due sezioni non competitive: Sui generi(s), selezione di documentari che si rifanno ai grandi generi classici: dal western all’horror; dalla fantascienza all’erotico; e Reality is More, che propone storie vere che vanno al di là della nostra immaginazione. La sezione I mestieri del cinema presenta un omaggio a Dominique Auvray montatrice di fiducia di registi del calibro di Marguerite Duras, Wim Wenders, Philippe Garrel, Vincent Dieutre e tanti altri. Durante il festival si svolgerà inoltre  Doc at Work, co-production market con presentazione di progetti e rough cuts ad esperti internazionali, workshop, incontri con gli autori. Per facilitare gli spettatori nella scelta dei film da non perdere, il programma del festival prevede una serie di percorsi tematici: dalle arti alla moda, dalla famiglia all'ambiente, dalla politica all'attualità. Anche quest’anno lo slogan del festival è “Reality is More”: un claim che sottolinea l’importanza di documentare la realtà e la quotidianità come atto politico.

Filtri: Festival dei Popoli, Festival, Cinema, 2014

Festival dei Popoli

Festival internazionale del cinema documentario 2013

Evento inserito nella rassegna 50 Giorni di Cinema 2013

02.10.2013

Reality is more!

Prende il via il 30 novembre 2013 la 54° edizione del Festival dei Popoli di Firenze, la più prestigiosa manifestazioni italiana interamente dedicata al cinema documentario. Tra i principali eventi del settore documentario in Europa, il Festival dei Popoli negli anni è riuscito a proiettare sugli schermi di Firenze i capolavori di maestri del cinema mondiale, da Jean Renoir a Jean-Luc Godard, da Ken Loach a Claire Simon, oltre a centinaia di pellicole dei più grandi documentaristi internazionali che in Italia avrebbero corso il rischio di restare invisibili. A partire da questa edizione, il festival si arricchisce di un nuovo spazio – Doc at Work – realizzato grazie al sostegno di Regione Toscana e FST - Fondazione Sistema Toscana, che ringraziamo per la fiducia concessa al progetto. Incontri, workshop, presentazioni di libri e DVD, dibattiti con gli autori e con gli ospiti del Festival si articoleranno in un programma che si propone di alimentare la riflessione sul documentario come linguaggio della contemporaneità.
 

Filtri: Festival dei Popoli, Festival, Cinema, 2013

Festival dei Popoli

Festival dei Popoli 2012

Evento inserito nella rassegna 50 Giorni di Cinema 2012

25.10.2012

Il Festival dei Popoli - giunto nel 2012 alla sua 53a edizione - è il più importante appuntamento in Italia per la presentazione di film documentari di recente produzione, per l'approfondimento della conoscenza della storia del documentario, per il contributo alla riflessione teorica sull'evoluzione del linguaggio cinematografico, per la condivisione di idee e progetti, anche in vista di opere ancora in fase di realizzazione.

Il documentario è uno dei punti di eccellenza del cinema italiano contemporaneo. Il Festival propone sette lungometraggi rappresentativi della produzione nazionale 2012 e persegue l’obiettivo di presentare e valorizzare i migliori film documentari nazionali e internazionali nelle loro diverse declinazioni. Accanto ai concorsi dedicati al lungometraggio e al cortometraggio, incentrati rispettivamente su una selezione di quattordici e quindici titoli inediti in Italia, molte sono le sezioni che compongono la kermesse, suddivise come di consueto tra il cinema Odeon, lo Spazio Uno e l’Istituto francese.

Filtri: Festival dei Popoli, Festival, Cinema, 2012