Produzione

50 giorni di cinema internazionale a Firenze

Bardini Contemporanea

Base

Biennale di Venezia

CANGO

Estate Fiorentina

Fabbrica Europa

Festival dei Popoli

Fondazione Targetti

Fosca

Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti

Il Vivaio del Malcantone

Kinkaleri

Krypton/Teatro Studio

Lo schermo dell'arte

Middle East Now

Museo Marino Marini

Musicus Concentus

Pitti Discovery

Quelli della Compagnia

River to River

Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea

Studio Marangoni

Teatro della Limonaia

Tempo Reale

Tusciaelecta

Villa Romana

Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

XING

Search

Attività

Arti visive

Fotografia

Editoria

Danza

Musica

Cinema

Teatro

Performing Art

Architettura

Festival

Anno

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

Produced

50 giorni di cinema internazionale a Firenze

50 GIORNI CINEMA INTERNAZIONALE 2015

Evento inserito nella rassegna 50 GIORNI CINEMA INTERNAZIONALE 2015

29.10.2015

Prodotta da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze nasce nel 2007 per dare un “cartellone unico” e una sede unificata a tutti i principali festival cinematografici fiorentini con una vocazione internazionale. Il progetto comprende 9 festival, oltre 150 film in anteprima, rappresentativi di 20 Paesi nel mondo, oltre 300 ore di programmazione, che contano circa 40.000 presenze, per mostrare al pubblico il cinema di qualità, “invisibile” nella distribuzione nazionale.

La rassegna è un evento unico nel panorama cinematografico nazionale ed europeo, una vera e propria stagione autunnale di cinema tra anteprime, retrospettive, concorsi e incontri con gli autori. I festival assolvono oggi una funzione importante per la diffusione del cinema d’autore, offrendo visibilità e una possibilità di distribuzione “alternativa” a quei film che non trovano spazio nella filiera tradizionale. I festival della 50 Giorni sono: France Odeon, Festival del cinema francese contemporaneo; Immagini e Suoni del Mondo – Festival del Film EtnomusicaleFestival Internazionale di Cinema & DonneLo Schermo dell’Arte Film FestivalFlorence Queer FestivalFestival dei Popoli – Festival Internazionale del Film DocumentarioRiver to River Florence – Indian Film Festival; Una Finestra sul Nord – rassegna di cinema finlandese e Premio NICE Città di Firenze. L'edizione 2015 ospita inoltre, per la prima volta, Il Cinema Ritrovato, una selezione di classici restaurati dalla Cineteca di Bologna presentati in anteprima a Firenze.   

Filtri: 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, Cinema, 2015

50 giorni di cinema internazionale a Firenze

50 Giorni di Cinema 2014

Evento inserito nella rassegna 50 Giorni di Cinema 2014

29.10.2014

Dal 2007 la “50 Giorni” propone nel capoluogo toscano una stagione di cinema di qualità.
Il cartellone è composto da 10 festival internazionali che hanno sede a Firenze, festival che hanno una forte sinergia e una stretta e proficua collaborazione grazie ad un unico cartellone, alla condivisione della stessa sede, e al supporto dello staff dell'Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. Ogni anno la 50 Giorni mette in rilievo una particolare tematica, sulla quale pone l'accento per proporre riflessioni di ampio respiro a partire dai film in programma. Quest'anno la rassegna è dedicata al “futuro”, ai giovani raccontati sul grande schermo e al cinema “giovane” realizzato da chi continua ad ogni età a sperimentare sul linguaggio della settima arte.
Ad inaugurare la 50 Giorni, il 29 ottobre, sarà il Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario, in occasione della sua 55esima edizione.

 

Le date
France Odeon, festival del cinema francese contemporaneo (30 ottobre – 2 novembre), Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale (3 - 5 novembre), Festival Internazionale di Cinema & Donne (6 – 11 novembre), Lo Schermo dell'Arte Film Festival (12 – 16 novembre), Balkan Florence Express (17 – 20 Novembre), Florence Queer Festival (21 – 27 novembre), Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario (28 novembre – 5 dicembre), River to River Florence Indian Film Festival (6 – 12 dicembre), Una Finestra sul Nord (13 – 14 dicembre), Premio NICE Città di Firenze (14 dicembre).

Filtri: 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, Cinema, 2014